Da 144 anni cresciamo i bambini con amore, cura, dedizione e serenità
Il nostro obiettivo è formare individui felici, sereni, equilibrati. Giocare per sperimentare, comprendere, imparare a relazionarsi positivamente con il prossimo. Essere amati ed imparare ad amare; da quasi 150 anni insegniamo questo e, pur aggiornando costantemente le metodologie didattiche, rimaniamo saldi nei nostri principi, guidati dall’amore per i bambini.
La scuola dell’infanzia Bonaldi nasce nel 1876 come Ente Morale approvato da Re Vittorio Emanuele II con Regio Decreto, devolvendo il patrimonio del monte frumentario e destinandolo alla fondazione di un asilo infantile. Agli inizi del ‘900 l’asilo adotta le teorie e le prassi educative delle sorelle Carolina e Rosa Agazzi, famose pedagogiste innovatrici della didattica infantile operanti nel territorio bresciano. Da allora la scuola ha mantenuto la continuità didattica preservando il metodo Agazzi che ancor oggi guida le attività educative.
I valori di riferimento, la via educativa, il PTOF
Tradizione e modernità; questa eterna sfida ci stimola ad essere sempre curiosi verso le novità dell’educazione ma, nel contempo, ci impone di essere critici e prudenti nell’adottare solamente ciò che è realmente di aiuto alla crescita dei nostri bambini.
Il bambino si immerge in una esperienza positiva, una realtà accogliente che lo accetta e lo fa sentire amato, nessuna fretta nelle valutazioni, nessuna “ansia da prestazione”, solo serenità, gioia e tempo per potersi esprimere, per poter credere in sè stessi e nelle proprie capacità, per poter distinguere bene fra eseguire una richiesta secondo la proposta dell’insegnante e la capacità di poter ideare e fare qualcosa in autonomia. Siamo convinti che il credere in sè stessi sia di gran lunga lo strumento più importante per affrontare serenamente la vita e le sue sfide.